Ripresa del real estate commerciale nel I trim 2024
L’incertezza economica e geopolitica non frena la ripresa del real estate commerciale che nel I trim del 2024 fa registrare un volume di investimenti di 1,8 miliardi di euro, pari all’80% in più rispetto al 2023. A crescere sono tutte le asset class, ad eccezione del retail. A dirlo è uno studio condotto da World Capital Group
Office
L’asset class Office conferma la ripresa iniziata nel trimestre precedente. Appeal che lo porta, nel primo trimestre dell’anno in corso, ad assorbire più del 28% del totale del volume degli investimenti nel Commercial Real Estate. I rendimenti, in leggero rialzo, si attestano per Milano al 4,1% e Roma al 4,6%. Questo trend è stato sostenuto da un assorbimento a Milano di circa 90.000 mq, mentre a Roma di 30.000 mq. Per quanto concerne i canoni di locazione rimangono stabili in tutte le location prime.
Logistica
Il comparto della Logistica diventa sempre più “asset strutturale” a servizio dell’economia. Rispetto al Q1 2023 questo settore ha fatto registrare un +76% con un volume degli investimenti di circa 310 milioni di euro.
A fronte di una stabilità dei canoni di locazione, rispetto al trimestre precedente, i rendimenti hanno fatto segnare un lieve rialzo, che hanno portato Milano al 5,4% e Roma al 5,3%. Per quanto riguarda l’assorbimento globale, il valore è superiore ai 500.000 mq.
Hospitality
Discostandosi di poco dalla logistica, il settore Hospitality ha fatto registrare un +43% rispetto al Q1 2023, assorbendo il 14% del totale del volume degli investimenti nel Commercial Real Estate nei primi tre mesi del 2024. L’asset class Hospitality resta ancora sotto la lente degli investitori, come confermato dalla stabilità dei rendimenti che rimangono al 4% nelle location prime e 6,6% nelle secondary location.
Retail
Se dal 2019 al 2023 la quota dell’eCommerce sul totale della spesa dei consumatori è quasi raddoppiata è anche vero che nell’ultimo periodo l’incremento è stato lieve, in via di stabilizzazione. Questo trend, che ha portato il Retail a una continua evoluzione, oggi potrebbe trovare una maggiore stabilità che potrebbe portare gli investitori a dare il giusto supporto.
Nel I trim 2024 il volume degli investimenti del settore Retail ha cubato il 4% del totale degli investimenti del Commercial Real Estate. Le nuove tecnologie e l’omnicanalità stanno dando una nuova struttura al Retail che, in un futuro prossimo, potrebbe riportare interesse in questo settore. In merito ai rendimenti, i valori sono tutti in lieve crescita: nelle High Street di Milano al 4,1% e nelle High Street di Roma 4,3%.
Living, Healthcare e Alternative.
Nel I trim 2024 questa macroarea è tornata a crescere, raccogliendo quasi il 37% del totale del volume degli investimenti del Commercial Real Estate. È utile sottolineare che la transazione a Milano riguardante Scalo Farini ha influenzato il risultato di questa performance.
fonte www.idealista.it